Infertilità

Secondo l’OMS l’infertilità è un problema che colpisce il 15-20% delle coppie. Di norma si parla di infertilità quando una coppia non riesce a concepire dopo 12-24 mesi di rapporti non protetti, intervallo di tempo che nel caso in cui la donna abbia superato i 35 anni di età va ridotto ai 6-12 mesi. Non sempre si riesce a risalire a una causa certa vista la complessità della riproduzione umana e i tanti fattori che la influenzano, ma di certo oggi gli esami diagnostici ricoprono un ruolo importante per scegliere il percorso terapeutico giusto da seguire presso i centri convenzionati per la PMA.

Prenota una visita per ricevere una consulenza sull’infertilità e la procreazione assistita: studieremo in modo approfondito le possibili cause del mancato concepimento e ti daremo tutta l’assistenza necessaria a sciogliere i tuoi dubbi, arrivare a una diagnosi e scegliere il percorso giusto per te e il tuo partner.

Il nostro supporto per condurti verso una scelta consapevole

Un colloquio con la coppia è il primo passo da fare per chiarire il quadro clinico, raccogliere i dati personali, consultare gli eventuali esami già svolti e – se necessario – richiederne altri.

Prima di procedere alla procreazione medicalmente assistita, la consulenza per l’infertilità è un momento fondamentale per elaborare con la coppia alcuni punti che possono essere fonte di incomprensione e conflittualità tra i partner.

Nel nostro centro per l’infertilità siamo convinti dell’importanza di affrontare tutti i risvolti emozionali legati alla decisione di intraprendere il percorso, per metabolizzare eventuali precedenti insuccessi, favorire il processo di accettazione, sciogliere dubbi e sondare le aspettative. In particolare sosteniamo e informiamo la coppia per far sì che qualsiasi scelta sia fatta con consapevolezza e serenità, per questo offriamo anche il supporto di una psicologa in grado di fornire tutto il supporto necessario.

Tutte le procedure disponibili e come funzionano

Grazie alla procreazione medicalmente assistita è possibile aumentare le probabilità di concepimento in una coppia con problemi di infertilità. Esistono due tipi di PMA, quella omologa e quella eterologa. La prima prevede che ovulo e spermatozoo appartengano alla coppia, nella seconda invece si usano le cellule di un donatore.

Le procedure più usate per la procreazione assistita sono la fecondazione in vitro(FIVET), l’iniezione intracitoplasmica di sperma (ICSI) e l’inseminazione intrauterina (IUI).

La FIVET è una tecnica di riproduzione assistita in cui gli ovuli vengono fecondati in provetta dopo un prelievo in day hospital: uno degli embrioni viene quindi trasferito nell’utero mentre gli altri vengono tenuti in crioconservazione.

Prima dell’inseminazione si provvede a provocare un’ovulazione multipla grazie alla somministrazione di farmaci, in modo da far crescere più ovuli. Grazie alle ecografie si monitora poi l’evoluzione della stimolazione dopodiché si procede al prelievo degli ovuli.

La Fecondazione in Vitro con ICSI è una tecnica complementare alla FIVET e consiste nell’inseminare un ovulo con la microiniezione di un solo spermatozoo. Una volta fecondato, l’ovulo viene impiantato nell’utero dove può continuare a svilupparsi.

Come nel caso della FIVET, prima dell’inseminazione si stimola l’ovulazione, quindi si procede a fecondare l’ovulo e poi si trasferisce l’embrione nell’utero, con la differenza che in questo caso, rispetto alla FIVET, si impiega un solo spermatozoo.

L’inseminazione intrauterina (IUI) è una tecnica di procreazione assistita in cui si feconda l’ovulo con il trasferimento di spermatozoi nell’utero per via transvaginale, proprio durante l’ovulazione. In alternativa l’ovulazione può essere stimolata con appositi farmaci. Prima dell’inserimento, il liquido seminale viene sottoposto a una procedura di “lavaggio” che elimina il materiale che potrebbe ostacolare la fecondazione.

Tutti gli esami che puoi prenotare presso il nostro Poliambulatorio

CONSULENZE

  • Consulenza infertilità
  • Preparazione per tecniche ICSI-FIVET-IUS (omologa e eterologa)

TEST DIAGNOSTICI

  • Tampone per infertilità
  • Endometriome
  • Spermiogramma
  • Spermiocoltura
  • Test di frammentazione del DNA
  • Energy test
  • Monitoraggio follicolare
  • Monitoraggio endometrio
  • Scratch test
  • Isteroscopia

Sei assicurato?

Ti aiutiamo con la pratica!

Con l’assicurazione hai diritto una
copertura delle tue spese sanitarie.

Scopri di più