Visita ginecologica completa: per monitorare la tua salute in ogni fase della tua vita

Per la diagnosi e la cura dei problemi ginecologici, a ogni età

Durante la visita potrai sciogliere anche tutti i tuoi dubbi in materia di contraccezione, menopausa e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Prenota la tua visita

Pisani Medical Group | Visita ginecologica completa

La visita ginecologica è l’alleata di ogni donna per monitorare la propria salute, a ogni età. È un’occasione importante per discutere di temi delicati come la sessualità, la gravidanza e i problemi legati alla menopausa, in modo da vivere ogni fase della tua vita in piena serenità e consapevolezza: per questo è importante farla anche in assenza di sintomi particolari.

Cos’è la visita ginecologica e perché dovresti farla in modo regolare

La visita ginecologica completa serve a controllare lo stato di salute degli organi genitali femminili. Di solito è preceduta da un colloquio informativo, durante il quale il medico ti farà alcune domande per delineare la tua anamnesi e ti spiegherà tutte le tappe dell’esame. Il medico s’informerà su eventuali dolori o problemi genitali, mestruazioni e attività sessuale; in generale gli argomenti varieranno a seconda della tua età.

Durante l’esame ti sdraierai sul lettino poggiando le gambe nelle apposite staffe, mentre un lenzuolo sarà appoggiato sulle tue gambe per la tua privacy. Se vorrai, un accompagnatore potrà aspettarti nella sala accanto. A questo punto il medico procederà alla visita dei genitali, sia interna che esterna.

In cosa consiste la visita ginecologica: tutti gli step

La vista ginecologica include:

Thin prep pap test

È la versione più affidabile e precisa del tradizionale pap test, l’esame per individuare eventuali cancri al collo dell’utero. Il ginecologo inserisce uno speculum per divaricare la vagina e preleva un piccolo campione di cellule dalla cervice uterina. Il campione verrà quindi mandato in laboratorio e analizzato.

Visita senologica

Il ginecologo ispeziona il seno alla ricerca di irregolarità, noduli, linfonodi ingrossati ed eventuali anomalie. Può essere associata a un’ecografia mammaria e a una mammografia.

Esame pelvico

Si tratta di un esame per valutare lo stato di utero, tube di Falloppio, ovaie e cervice. Il ginecologo userà lo speculum dopodiché introdurrà le dita di una mano nella vagina e premerà l’addome con l’altra: in questo modo potrà valutare le dimensioni e la posizione degli organi di interesse.

Ogni quanto bisogna fare una visita ginecologica?

L’ideale è sottoporsi a una visita ginecologica completa una volta l’anno, ma ti consigliamo di prenotare una visita ogni volta che avverti sintomi strani come dolore pelvico, vulvare o vaginale, oppure nel caso di sanguinamenti anomali.

Quando fare la prima visita ginecologica

Non c’è un’età specifica per fare la prima visita ginecologica, ma sicuramente consigliamo di farla in caso di sintomi come ciclo irregolare, dolori insoliti nella zona vaginale o pelvica, gonfiore, alterazioni insolite del seno o sanguinamento anormale.

È importante farla anche prima di iniziare ad avere rapporti sessuali completi per togliersi ogni dubbio in materia di contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili.

Come prepararsi alla visita ginecologica

Non ci sono particolari accorgimenti da adottare. Se dovessero arrivarti le mestruazioni, però, sarà necessario riprogrammare l’appuntamento quindi ti consigliamo di prenotare la visita lontano dal ciclo.

Quanto tempo è passato dalla tua ultima visita?

La visita ginecologica è importante sia in caso di sintomi insoliti sia per monitorare la tua salute: prenota subito il tuo appuntamento!

Prenota la visita