Visita uroginecologica: per risolvere i problemi di incontinenza urinaria e dolore cronico

Soffri di incontinenza o di dolori
inspiegabili nella zona urogenitale?

La visita uroginecologica ci aiuterà a capirne i motivi e
a indirizzarti verso la terapia giusta.

Costo 120€

Prenota esame

Visita Uroginecologica

Molte donne a seguito del parto o di alcune patologie possono soffrire di sintomi fastidiosi come incontinenza urinaria, prolasso urogenitale, cistiti e dolore pelvico cronico. In questi casi, la visita uroginecologica è l’ideale per valutare lo stato degli organi pelvici e del basso tratto urinario.

Hai uno di questi sintomi? La visita uroginecologica può aiutarti a risolverli.

La visita uroginecologica è indicata nei casi di:

  • Incontinenza urinaria
  • Vescica iperattiva
  • Prolasso urogenitale
  • Dolore pelvico cronico
  • Infezioni al tratto urinario
  • Cistite
  • Ritenzione urinaria
  • Vulvodinia (dolore durante i rapporti sessuali)

I 3 step fondamentali della visita uroginecologica

Anamnesi

Prima di tutto ci concentreremo sulla tua storia medica e su tutti i fattori che possono avere un ruolo nell’incontinenza urinaria o nei dolori cronici. Nel caso in cui ti siano già stati prescritti degli esami, ti consigliamo di portarli con te per un’eventuale comparazione dei referti.

Visita clinica + Q-tip test

Durante la visita clinica verificheremo le condizioni del pavimento pelvico, del piano perineale e degli organi genitali esterni per valutare le condizioni di vescica, utero e retto.

Nel caso in cui tu soffrissi di incontinenza urinaria, per escludere un’eventuale ipermobilità dell’uretra eseguiremo un Q-tip test, ovvero un esame che serve a valutare l’angolo di oscillazione dell’uretra dallo stato di riposo a quello di massima spinta.

Eventuali pap test e colposcopia

Dopo la visita potrebbero essere necessari degli esami aggiuntivi, come il pap test e la colposcopia. Il pap test consiste nel prelievo di un campione di tessuto dalla cervice, ovvero il collo dell’utero, per studiarne lo stato di salute. La colposcopia, invece, è un esame grazie al quale è possibile esaminare da vicino la cervice, la vagina e l’utero, per verificare se i relativi tessuti hanno subito dei cambiamenti anomali.

Cosa succede dopo aver fatto tutti gli esami?

Dopo aver svolto tutti gli esami necessari valuteremo se, a seconda del problema rilevato, sia più indicata una riabilitazione del pavimento pelvico o un piccolo intervento chirurgico tramite laser o tecniche mininvasive.

Prenota la tua visita uroginecologica

La visita uroginecologica è fondamentale per valutare lo stato degli organi pelvici e del basso tratto urinario. Se soffri di sintomi come incontinenza urinaria, prolasso urogenitale, cistiti e dolore pelvico cronico, non aspettare: prenota subito un controllo.

Prenota una visita